Arrivano i mostri è un progetto volto a suscitare un desiderio di cinema nelle bambine e nei bambini delle scuole primarie di Corsano e Tiggiano, attraverso la scoperta attiva dell’arte cinematografica. Un percorso pedagogico e artistico coinvolgente condotto da registi e esperti del settore per scrivere e realizzare cinque piccoli film che parlano di emozioni, di boschi e dei mostri che li abitano.
Il lavoro nasce all’interno del progetto artistico e pedagogico CorsanoTiggianoCineLab1 ideato dalla regista e sceneggiatrice Sophie Chiarello e realizzato da Big Sur insieme all’Istituto Comprensivo Statale ‘B. Antonazzo’ di Corsano/Tiggiano.
Il progetto è stato sostenuto dal Piano Nazionale ‘Cinema per la Scuola’ promosso da Ministero della Cultura e dal Ministero dell’istruzione, nell’ambito dell’azione A1- “Cinema Scuola LAB – Cinema per la scuola – i progetti delle e per le scuole”.
Guidati da un gruppo di esperti del settore audiovisivo, che li hanno iniziati al mondo dell’arte cinematografica, i bambini e le bambine hanno disegnato e interpretato diversi racconti, diventando sceneggiatori ed attori delle loro storie, fino ad arrivare alla produzione di cinque piccoli film, brevi cortometraggi in cui le emozioni sono diventate le vere protagoniste.
Questo lungo viaggio attraverso il cinema e le emozioni si è concluso con la scoperta che i mostri sotto al letto non fanno poi così paura.